Buongiorno Trento: Day 5 – Il gran finale - Trentino 2021 Cycling

Buongiorno Trento: Day 5 – Il gran finale

12/09/2021

Inizia la giornata più attesa dei Campionati Europei in Trentino: alle 12.30 scattano gli atleti della prova Uomini Elite per un gran finale fra Trento, il mitico Monte Bondone e la splendida Valle dei Laghi. Colbrelli vuole regalare il poker all’Italia ma Sagan, Evenepoel, Pogacar cercheranno di guastare la festa agli Azzurri padroni di casa


Buongiorno dai Campionati Europei di ciclismo su strada. La rassegna continentale in Trentino è giunta all’ultima giornata di un’edizione ricca di colpi di scena e grandi soddisfazioni per gli atleti italiani. Alle 12.30 di quest’oggi, domenica 12 settembre, scatta la gara più attesa del programma, quella riservata agli Uomini Elite, che mette di fronte alcuni dei più grandi nomi del ciclismo europeo e mondiale.

Una prova che da tre edizioni sorride all’Italia, campione nel 2018 a Glasgow con Matteo Trentin, nel 2019 ad Alkmaar con Elia Viviani e nel 2020 a Plouay con Giacomo Nizzolo. Per gli azzurri guidati in ammiraglia dal CT Davide Cassani, l’ambizione è quella di trionfare per il quarto anno consecutivo con il quarto corridore diverso, sulla scia degli eccellenti risultati conquistati anche nella giornata di ieri dagli atleti italiani, con l’argento di Filippo Baroncini nella prova Uomini U23 alle spalle del belga figlio d’arte Thibau Nys.

IL PERCORSO – PRIMA DI POVO, SUA MAESTÀ MONTE BONDONE

Dei 179,2 Km in programma per la gara Uomini Elite, i primi 73 sono in linea. Dopo la partenza da Piazza Duomo a Trento e l’attraversamento del chilometro 0 in Corso del Lavoro e della Scienza, il percorso si snoda nella Valle dei Laghi e nella zona del Monte Bondone, affrontato fino all’abitato di Candriai.

Dopo lo scollinamento, una discesa riporta la corsa a Trento per affrontare il circuito finale di 13,2 Km, da ripetere 8 volte caratterizzato dalla salita di Povo (3,6 Km al 4,7%). Gli ultimi 4 chilometri, pianeggianti, si snodano nel centro cittadino mentre il traguardo è posto, come la partenza, nella bellissima Piazza Duomo.

ALLA SCOPERTA DEL PERCORSO – LA VALLE DEI LAGHI PERLA DEL TRENTINO

Dopo la partenza, attorno al Km 9 di gara, gli atleti affrontano la splendida Valle di Laghi, e l’elemento dell’acqua inizia a dominare l’ambiente alternandosi coi vigneti. L’antico Castello dei Conti di Terlago (1500) e la Torre medioevale di Braidone sono l’emblema di Terlago, paesino ai piedi della Paganella e del Monte Gazza. Nelle immediate vicinanze del paese si trova il Lago di Terlago: lo specchio d’acqua con l’ecosistema più prolifico del Trentino. Del comune fanno parte la frazione di Monte Terlago, nei pressi del piccolo suggestivo Lago di Lamar, lago balneabile dall’acqua fredda e cristallina circondato da un bosco di faggi.

Il Lago di S. Massenza, ha invece subìto nel tempo numerose trasformazioni fisiche, ambientali e biologiche. Questo specchio d’acqua è collegato al Lago di Toblino da un canale sopra il quale passa la strada statale Gardesana e accoglie le acque del fiume Sarca e del lago di Molveno per far funzionare la centrale idroelettrica di Santa Massenza. Per gli appassionati della fauna ittica c’è l’imbarazzo della scelta: anguille, barbi, carpe, carpioni, cavedani, coregoni, perche, persici sole, savette, scardole, scazzoni, tinche, triotti, trote iridee, trote fario e vaironi. La conca mite di Santa Massenza è capitale della grappa e zona di ulivi e viti, broccoli e tartufo nero.

SI SALE SUL BONDONE, L’ALPE DI TRENTO

Una terrazza naturale che offre viste incomparabili sulle catene di monti e vette di tutto il Trentino, dalle Dolomiti di Brenta all’Adamello: il Monte Bondone è una delle più spettacolari terrazze panoramiche delle Alpi. Un ambiente naturale incontaminato, grazie anche alla Riserva Naturale Integrale e il Giardino Botanico Alpino, dove crescono oltre 2 mila specie di piante e fiori dei cinque continenti.

Da soli o con le guide, il Bondone è un susseguirsi di scorci suggestivi, tradizioni millenarie, sapori genuini e tanta natura. Dalla conca verde delle Viote si possono risalire le cime che la incorniciano per indimenticabili escursioni. Escursioni che d’inverno si fanno con gli sci, sia di discesa che di fondo. Una fra le tante offerte dalla Skiarea: 20 km di piste ampie e sempre innevate, moderna rete di risalita, centro del fondo, tante attività in notturna e il divertente Snow park.

ELITE: ITALIA PER IL POKER. A TRENTO CI PROVERA’ COLBRELLI

Sul percorso di Trento c’è spazio per tutti, dagli attaccanti a passisti esplosivi con ottimo spunto veloce: il tema tattico è aperto a molte soluzioni, che aumentano ulteriormente con l’aggiunta del tratto in linea. All’elenco dei possibili favoriti si iscrivono atleti del calibro del due volte vincitore del Tour de France Tadej Pogacar (Slovenia), Marc Hirschi (Svizzera), Joao Almeida (Portogallo), del talentuoso Remco Evenepoel (Belgio) e dei più esperti Romain Bardet (Francia), Bauke Mollema (Paesi Bassi) e Mikel Landa (Spagna).

L’Italia può contare su varie frecce al proprio arco, da Gianni Moscon, Mattia Cattaneo e Diego Ulissi ai giovani Andrea Bagioli e Giovanni Aleotti, al potentissimo Filippo Ganna agli uomini più veloci, Matteo Trentin e Sonny Colbrelli, le carte più importanti per il finale.

Peter Sagan (Slovacchia), Sam Bennett (Irlanda) e Alexander Kristoff (Norvegia) rappresentano le minacce più rilevanti in caso di arrivo allo sprint. Da non sottovalutare l’impatto degli uomini da classiche del nord: gli esperti Philippe Gilbert (Belgio) e Zdenek Stybar (Repubblica Ceca) e l’altro sloveno Matej Mohoric.

GLI EUROPEI IN TV

Eurosport trasmette in diretta la prova Uomini Elite di domenica 12 dicembre, a partire dalle 12.30. Sulle reti Rai, la diretta comincia alle 12:30 su RaiSport+ HD, per poi spostarsi su Rai 2 a partire dalle ore 14:00.

IL METEO

Il sole dovrebbe caratterizzare anche la giornata finale degli Europei, con la possibilità di perturbazioni allontanatasi nelle ultime ore. Previsti venti deboli e temperature costanti sui 27 gradi sulla città di Trento, mentre in vetta alla salita di Candriai è prevista una temperatura di 23 gradi.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Domenica 12 Settembre

Gara in Linea Uomini Elite

Distanza: 179,2 km (69 km in linea + 8 giri in circuito)
Partenza: 12.45
Arrivo previsto: 16.43/17.07
Favoriti: Sonny Colbrelli, Peter Sagan, Remco Evenepoel

GLI EVENTI COLLATERALI DEL GIORNO

VIVA LA BICI: DIALOGHI SU DUE RUOTE

Tutti i giorni dal 7 al 12 settembre, dalle ore 18.00 alle 20.00, in Piazza Cesare Battisti a Trento. Incontri e racconti intorno alla bicicletta insieme a tanti ospiti dal mondo della bicicletta e non solo. Conduce il giornalista e scrittore Marco Pastonesi con l’attore e musicista Massimo Lazzeri. Tra gli ospiti di questa sera, l’assessore allo Sport e Turismo della Provincia Autonoma di Trento Roberto Failoni, il grande campione trentino Maurizio Fondriest, il Direttore Organizzativo dei Campionati Europei di Ciclismo – Trentino 2021 Maurizio Evangelista, il giornalista Lorenzo Fabiano, il consigliere direttivo di Fiab Trento Jacopo Nespolo e Mario Cionfoli, medico e scrittore con la passione per il ciclismo.

IN BICI CON HUMOR

Dall’11 al 12 settembre, dalle ore 13.00 alle 17.00 in Piazza Duomo si terranno sessioni di disegno umoristico dedicate al ciclismo e alla mobilità sostenibile a cura dello Studio d’Arte Andromeda.

TRENTO IN BICI

Domenica 12 settembre, alle ore 9.00 in Piazza Duomo, Trento al via la pedalata gratuita aperta a tutti su iscrizione per promuovere l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile. L’evento è curato da FIAB.