Junior Donne, Riedmann batte Ciabocco allo sprint - Trentino 2021 Cycling

Junior Donne, Riedmann batte Ciabocco allo sprint

10/09/2021

Linda Riedmann è la vincitrice della Prova su strada Donne Junior, battendo allo sprint l’azzurra Eleonora Ciabocco e la francese Eglantine Rayer

Vittoria tedesca nella seconda prova su strada di venerdì 10 Settembre, con Linda Riedmann che si è affermata in volata con il tempo di 1h53’09”. Nel gruppetto di cinque atlete giunto a giocarsi l’oro dopo 5 giri e 67,6 km, l’Italia ha dovuto accontentarsi del secondo e del quarto posto, con Eleonora Ciabocco e Francesca Barale. A chiudere il podio la francese Eglantine Rayer, terza, mentre ha chiuso il gruppetto delle battistrada la vincitrice della prova a cronometro, la russa Alena Ivanchenko.

I Paesi Bassi, fra le squadre favorite, hanno iniziato da subito ad imporre il proprio ritmo e il gruppo si è rapidamente scremato. In seguito, sono state però Germania, Francia e Italia a darsi il cambio nelle prime posizioni. Emozioni contenute per oltre 40km, prima della decisiva fuga nel terzo di gara finale: un gruppetto di sei atlete, con Riedmann (Germania), Rayer (Francia), Abaidullina e Ivanchencko (Russia) e le azzurre Barale e Ciabocco, è riuscito a sganciarsi e non si è più guardato indietro.

Il forcing di Riedmann nell’ultima salita di Povo aveva inizialmente ridotto a tre le battistrada, ma poi la sola Abaidullina non è riuscita a rientrare per giocarsi il finale. Il lavoro di Francesca Barale negli ultimi metri non è bastato però ad Eleonora Ciabocco per imporsi: le braccia alzate sul traguardo sono quelle di Linda Riedmann.

“Sapevo di potermela giocare oggi, ma è stata una gara veramente impegnativa, con la salita che si è fatta sentire giro dopo giro. Nell’ultimo passaggio a Povo ho provato a forzare, ma la discesa non era così tecnica e le altre atlete sono riuscite a rientrare, e così si è risolta allo sprint. Mi godo questo successo, poi penserò al Mondiale,” ha commentato la medaglia d’oro tedesca.

CLASSIFICA FINALE