L'Italia vince il Team Relay - Trentino 2021 Cycling

L'Italia vince il Team Relay

08/09/2021

Prima medaglia d’oro per la Nazionale Italiana che vince il Team Relay, cronometro a squadre mista di 44,8 km, dominando gli avversari con il tempo di 51:59:01. Guidati da Filippo Ganna, l’Italia batte la Germania (+0.21) e i Paesi Bassi (+0.26)

Arriva il primo successo italiano dei Campionati Europei di Ciclismo su Strada – Trentino 2021, a conquistarlo è la Nazionale Italiana nel Team Relay, prova a cronometro a squadre di 44,8 km con partenza dal MUSE – Museo delle Scienze di Trento e arrivo a Piazza delle Donne Lavoratrici. Sulle strade di Trento, Filippo Ganna, Matteo Sobrero, Alessandro De Marchi, Elena Cecchini, Elisa Longo Borghini e Marta Cavalli hanno fermato il tempo in 51:59:01, aumentando il gap sulle dirette concorrenti chilometro dopo chilometro.

Dopo due terzi posti nel 2019 e 2020, per l’Italia si tratta della prima medaglia d’oro assoluta in questa giovane specialità. Al secondo posto ha concluso la Germania (Miguel Heidemann, Justin Wolf, Richard Maximilian Walscheid, Corinna Lechner, Mieke Kroger e Tanja Erath) con un distacco di 21 secondi dai vincitori mentre sull’ultimo gradino del podio sono saliti i Paesi Bassi (Koen Bouwman, Jos Van Emden, Bauke Mollema, Floortjie Mackaij, Amy Pieters e Demi Vollering) con un distacco di 27 secondi.

CLASSIFICA GENERALE

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI

Filippo Ganna: Ce l’abbiamo fatta! Era importante partire bene per avere una spinta in più anche nei prossimi giorni. Domani ci concentreremo sulla prova a cronometro, vedremo come andrà. E’ stata una prova di squadra, ognuno ha dato il suo apporto. Noi siamo andati sicuramente molto forte, ma anche le ragazze hanno fatto vedere al mondo la forza della nostra squadra. Chapeau a tutti”.

Marta Cavalli: “Era il mio primo team relay, ho fatto solo la Cronosquadre al Giro Rosa, è stata una sorpresa anche per me perché non abbiamo mai corso insieme. C’era molto vento ma abbiamo tenuto la corsa sotto controllo, amministrando la gara grazie al vantaggio che avevamo accumulato nella prima parte.  Sono molto contenta perché un successo mi mancava in questa fase della stagione ed è bellissimo vincere qui a Trento”. 

Alessandro De Marchi: “Questa maglia ha un sapore speciale, lo avrebbe avuto di suo ma dopo questa primavera e gli infortuni di quest’anno lo ha ancora di più. Il Trentino mi porta bene, come già successo durante il Tour of the Alps. Far parte di una squadra che vince è molto bello e ti dà qualcosa in più, sono molto contento di averne fatto parte.”.

Elisa Longo Borghini: “Dobbiamo ringraziare il crono fatto registrare dei ragazzi: ci hanno regalato un bel vantaggio e siamo partite convinte. E’ sempre bello disputare una gara di squadra perché rappresenta la cartina di tornasole del movimento“.

Matteo Sobrero: “Per noi tre uomini era una prima volta assoluta, volevamo partire forte e poi vedere come andava, dovevamo dare tutto nella prima parte anche per sfruttare al meglio il vento. Avere un compagno di squadra come Filippo ti aiuta molto, ti spinge a dare il massimo“.

Elena Cecchini: “Sono molto felice per oggi, volevo godermi la giornata al massimo e ci sono riuscita. E’ un onore e un’emozione condividere questa medaglia con tutto il gruppo: è stato un molto bello