Silvia Zanardi sul tetto d'Europa - Trentino 2021 Cycling

Silvia Zanardi sul tetto d'Europa

10/09/2021

Altro oro per l’Italia negli Europei di Ciclismo su Strada – Trentino 2021, con Silvia Zanardi che batte allo sprint l’ungherese Vas e la francese Muzic per il titolo U23. Quinta l’altra azzurra Realini

Silvia Zanardi è la nuova Campionessa Europea su Strada U23, grazie al titolo conquistato sul traguardo di Piazza Duomo a Trento. L’azzurra, già plurimedagliata nella rassegna continentale e internazionale su pista, si è imposta allo sprint al termine dei sei giri del circuito europeo, per un totale di 79,2 km. Dietro di lei sono arrivate l’ungherese Kata Blanka Vas, nome noto anche nel giro del ciclocross e della mountain bike, e la francese Muzic, anch’essa presente nella disciplina del ciclocross. Niente da fare invece nel finale per Gaia Realini, che dopo aver provato la fuga a più riprese si è dovuta arrendere alle avversarie.

La gara è iniziata subito su ritmi alti, con la francese Abgrall e la tedesca Bauernfeind che hanno provato la fuga raggiungendo anche un vantaggio di 24”, prima di essere riprese dal gruppo. Hanna Ludwig, seconda nella crono U23 di ieri, ha provato a lanciare la Germania in testa, senza successo. Le vere fughe sono arrivate nella seconda parte di gara, con diversi tentativi targati Francia: prima Grangier, poi Le Net ed infine Curinier hanno provato a fiaccare la resistenza del gruppo, non ottenendo però il risultato sperato. L’allungo vincente è stato lanciato dal trio Zanardi – Vas – Muzic, fuggite insieme all’austriaca Stigger (4°) e all’altra italiana Gaia Realini (5°). Sul traguardo di Piazza Duomo, Silvia Zanardi non ha lasciato scampo alle avversarie, conquistando il primo oro su strada della carriera.

CLASSIFICA FINALE