Marlen Reusser domina la crono Donne Elite
09/09/2021
L’atleta svizzera ha conquistato l’oro ai Campionati Europei di Ciclismo su Strada – Trentino 2021 con una prestazione di spessore, annientando la concorrenza della specialista Van Dijk (2°) e della Brennauer (3°)
Una performance formidabile ha garantito a Marlen Reusser il nuovo titolo di campionessa europea a cronometro élite, con il tempo finale di 27:12.95 e una media oraria che ha sfiorato i 50km/h.
Sul circuito di Trento, 22,4 km con partenza dal MUSE-Museo delle Scienze di Trento e arrivo in Piazza delle Donne Lavoratrici, l’atleta elvetica non ha lasciato scampo alle avversarie, nemmeno ad una specialista come l’olandese Ellen Van Dijk, quattro volte oro europeo a cronometro, che si è dovuta accontentare dell’argento a 19 secondi di ritardo. Terzo posto e medaglia di bronzo per la tedesca Lisa Brennauer, che ha fermato il cronometro ad oltre un minuto dalla vincitrice.
CLASSIFICA GENERALE
Marlen Reusser: “Sono esausta ma molto felice, anche perché se al traguardo non hai dato tutto vuol dire che non hai fatto abbastanza. Sapevo di avere le gambe, ma anche Ellen (Van Dijk, ndr) e Lisa (Brennauer, ndr) hanno spinto forte e non potevo essere sicura del risultato fino alla fine. E’ stata una corsa bellissima con interessanti dettagli tecnici, per questo voglio ringraziare il Comitato Organizzatore. Inoltre questa è una zona speciale per il nostro tecnico Edi Telser, e vincere qui è ancora più bello. Ora è tempo di concentrarsi sulla prova in linea, non vedo l’ora di correre e divertirmi con la squadra svizzera”.
Ellen Van Dijk: “Ho avuto il privilegio di vincere questa gara 4 volte, quindi le aspettative erano molto alte ma sapevo sarebbe stata dura. Questo risultato non è una sorpresa perché Marlen (Reusser, ndr) mi aveva già battuto recentemente. Ora testa alla prova in linea dove abbiamo un team molto forte“.
Lisa Brennauer: “Il livello della corsa era molto alto e dopo i Giochi Olimpici non sono stata molto bene. Sapevo che Marlen (Reusser, ndr) ed Ellen (Van Dijk, ndr) erano più veloci di me, quindi sono molto soddisfatta del mio risultato e aspetto la prova in linea”.