Stefan Küng beffa Ganna e si conferma Campione Europeo a cronometro - Trentino 2021 Cycling

Stefan Küng beffa Ganna e si conferma Campione Europeo a cronometro

09/09/2021

Lo svizzero si è imposto con una grande seconda parte di gara e ha recuperato 10” sul Campione del Mondo di specialità Filippo Ganna. Terza piazza per Remco Evenepoel, a completare un podio di altissimo livello

Agli Europei di Ciclismo su Strada – Trentino 2021 il padrone è ancora Stefan Küng. Lo svizzero si è imposto con il tempo si 24:29.85, confermandosi specialista assoluto delle prove a cronometro. L’elvetico, in ritardo di 3” dopo il primo intertempo, è riuscito ad aumentare i giri del motore e recuperare circa 10” al Campione del Mondo in carica e vincitore nella giornata di mercoledì del Team Relay, Filippo Ganna. L’azzurro si deve accontentare del secondo posto a soli 7 secondi dal vincitore, mentre sul terzo gradino del podio sale un altro nome di prestigio, quello del fenomeno belga Remco Evenepoel con un tempo di 14 secondi più lento di Küng.

Dopo il successo in mattinata della connazionale Marlen Reusser nella prova a Cronometro Donne Elite, Küng completa una giornata da incorniciare per il ciclismo svizzero.

CLASSIFICA GENERALE

Küng: “E’sempre difficile vincere, oggi c’erano quasi tutti i migliori specialisti al mondo ma sono molto contento di essere riuscito a tenere la maglia. Avevo molta fiducia nella mia condizione, nonostante al Benelux Tour non sia andata benissimo. Alle Olimpiadi ho sfiorato il podio per poco, sapevo che dovevo spingere al massimo per poter ottenere questo risultato.

Quest’anno sono andato vicino molte volte a vincere ma spesso non ci sono riuscito. Oggi finalmente è arrivato il successo in un evento importante: sicuramente mi darà un vantaggio mentale in vista dei mondiali.

Marlen (Reusser, connazionale e vincitrice della prova femminile, ndr) ieri mi ha detto che avremmo vinto e aveva ragione: devo ringraziare la Federazione Svizzera per lavorare in maniera perfetta e farci trovare tutto pronto quando serve”.

Ganna: “La crono si basa sui secondi quindi l’argento è comunque un ottimo risultato. Non so quanto abbia influito ma non rimpiango certamente di aver fatto il Team Relay, sono molto contento di averlo vinto. Avevo anche un buon carico di lavoro alle spalle in vista dei mondiali, anche se prima ci dobbiamo concentrare sulla prova in linea di domenica. Non posso considerare un secondo posto una delusione. In fin dei conti sono ancora Campione del Mondo e un secondo posto va comunque nel palmarès“.

Evenepoel: “Sono molto contento di questo risultato e visti i miei avversari penso che il terzo posto fosse il massimo risultato a cui potessi ambire. E’ bello aver ritrovato la mia condizione migliore o di esserci molto vicino, ed è già fantastico essere tornato a gareggiare a questo livello dopo l’incredibile incidente dello scorso anno. Nei giorni scorsi ho avuto problemi di stomaco ma sono riuscito a rimettermi e sono felice della mia gara. Adesso testa a domenica per performare al meglio nella prova in linea”.