Trentino 2021 TV - Trentino 2021 Cycling

Trentino 2021 TV

Le immagini e le parole dei protagonisti degli Europei di Ciclismo su Strada Trentino 2021

  • Two is better than one

    Sulle strade del Trentino gli atleti ci hanno mostrato la vera potenza su due ruote. Le prove a cronometro sono terminate, da domani cominciano le prove in linea per gli Junior e gli U23, partenza da Piazza Duomo a Trento

  • Let the show begin

    Con il trionfo dell'Italia nel Team Relay e le vittorie di Belgio e la Russia nelle crono Junior, il primo giorno di #EuroRoad21 ha dato inizio alla festa europea in Trentino

  • Trento tra bici e futuro - Con Maurizio Fugatti, Presidente della Provincia Autonoma di Trento

    Intervista con Maurizio Fugatti, Presidente della Provincia Autonoma di Trento

    La bicicletta è un trait d'union sociale, racconta le peculiarità di un territorio e gli permette di anticipare il futuro in maniera sostenibile: la bicicletta è questo e molto altro. Ne abbiamo parlato con Maurizio Fugatti, Presidente della Provincia Autonoma di Trento. Qui le due ruote hanno trovato da tempo un terreno estremamente fertile che, unito ad una programmazione oculata ha portato alla creazione di un vero e proprio paradiso ciclabile, caratterizzato da elementi riconoscibili in tutto il mondo, come le Dolomiti e il Lago di Garda. Volete sapere di più sui progetti presenti e futuri?

  • Sommelier Anesi e il Trento DOC

    Sapori Europei

    Bianco, Rosé, Riserva: qual è il vostro Trentodoc preferito? Anche dal punto di vista vitivinicolo il Trentino si conferma un'eccellenza italiana, con prodotti apprezzati in tutto il mondo. In questo periodo di vendemmia, siamo andati a parlare con Roberto Anesi Sommelier, eletto miglior sommelier italiano nel 2017 ma anche ristoratore (Ristorante El Pael - Canazei) e wine writer, che ci ha descritto le caratteristiche di ciascuna declinazione di questi vini. Secondo Roberto, ogni tipologia di Trento DOC può essere paragonata a un grande campione del Trentino: scoprite quali!

  • Le ciclovie del Trentino

    Trentino e le piste ciclabili

    In quest'area, c'è tutto quello che serve per godersi la bici nella miglior maniera possibile. Panorami mozzafiato, le salite delle Dolomiti, la frescura del Lago di Garda, la natura incontaminata delle numerose valli, ognuna con le sue tradizioni, diversità e peculiarità. Un impegno costante volto a un territorio sempre più sostenibile e vivibile per tutti. Oltre 400 km di percorsi da scoprire, da godere, ottimamente attrezzati per garantire un'esperienza memorabile sulle due ruote: il mezzo migliore per conoscere il Trentino! °°°

  • Chef Sebastian Sartorelli e il salmerino alpino

    Sapori Europei

    Ripensare la tradizione, partendo dalle grandi materie prime e reinterpretandole ogni giorno. È quello che fa il Trentino, e quello che fa la nouvelle vague della sua cucina. Una cucina creativa, colorata, radicata nel territorio ma in grado di far volare l'immaginazione in luoghi lontani. Le idee del giovane chef Sebastian Sartorelli e del suo team deliziano i palati e gli occhi degli ospiti dell'Hosteria Toblino, con una prelibatezza di montagna come il salmerino alpino a recitare un ruolo da protagonista. Anche da qui passa la prova in linea Elite Uomini dei Campionati Europei: un gruppo che sembra una tavolozza, proprio come quella che Chef Sartorelli usa per creare i suoi piatti. E non solo.

  • Trento tra bici e futuro - con Tito Boeri, direttore del Festival dell'Economia di Trento

    Intervista con l'economista Tito Boeri

    In quanti modi la bicicletta impatta sull'economia? Con il bike boom derivato dai mesi di pandemia e da una nuova coscienza individuale sempre più green, le due ruote stanno diventando un mezzo sempre più importante dal punto di vista turistico e industriale, con l'Italia che sta riconquistando la sua centralità in Europa dal punto di vista produttivo. Se aggiungiamo poi che la zona del Trentino ha pochi eguali nel panorama europeo in quanto a bellezze naturali, con dei tratti distintivi assoluti come le Dolomiti e il Lago di Garda, si spiega il successo di questa regione per quanto riguarda la ciclabilità in tutte le sue sfaccettature. Di bici e di economia abbiamo avuto la fortuna di discutere con Tito Boeri, direttore del Festival dell'Economia di Trento.

  • Chef Brunel e l'olio del Garda

    Sapori Europei

    L'incontro fra le Dolomiti e il Lago di Garda: due anime che si mescolano e si reinventano nella grande cucina di Chef Peter Brunel e del suo Peter Brunel Ristorante Gourmet Una cucina che nasce dalle materie prime del territorio per poi spaziare nelle fantasie innovative di uno dei ben 9 chef stellati del Trentino. Un progetto che esalta un territorio ricco di eccellenze, di unicità come l'Olio del Garda, l'olio prodotto più a nord del mondo, al 46° parallelo. Conoscete il suo dessert "Limone"? Date un'occhiata qui!

  • Le grandi salite del Trentino

    Il Passo Rolle

    Gli Europei avranno nella città di Trento il loro punto focale, ma tutto il territorio respira da sempre ciclismo. Come ci racconta Marco Pastonesi, il Trentino è infatti sinonimo di grandi salite, di "Salite del Mito": gli innumerevoli Passi Dolomitici hanno fatto la storia di questa disciplina e ci riportano alla mente imprese storiche, soprattutto al Giro d'Italia. Fra questi c'è il Passo Rolle (1984 mt), a Primiero San Martino di Castrozza, casa delle omonime Pale e meta turistica per 365 giorni all'anno. E soprattutto, casa di grandi storie che parlano di uomini e pedali.

  • Trento, tra bici e futuro: dialogo con il sindaco di Trento Franco Ianeselli

    Intervista con il Sindaco di Trento Franco Ianeselli

    Un evento come gli Europei di ciclismo ha un significato forte per una città come Trento. Parla della realtà di una città, di un territorio, che della bicicletta e del ciclismo ha fatto una opportunità, un elemento di posizionamento. Ma anche, forse soprattutto, indicano la visione di un percorso ancora da compiere, nel quale la bicicletta diventa motore di sviluppo e pilastro sul quale pensare la città del domani. Dell’Europeo e della Trento che sarà, Marco Pastonesi ha parlato con il Sindaco di Trento, Franco Ianeselli.

  • Nizzolo rivela i segreti del percorso degli Europei di Ciclismo

    Campionati Europei di Ciclismo 2021

    Non ci sarà tempo per annoiarsi agli Europei di Ciclismo in Trentino. Giacomo Nizzolo ha scoperto il coinvolgente e imprevedibile tracciato che aspetterà i corridori il prossimo Settembre.

    Con la bellissima immagine di Trento, del Monte Bondone e della Valle dei Laghi sullo sfondo, avrai l'occasione di vivere un indimenticabile evento.

     

     

  • Il Monte Bondone con Giacomo Nizzolo in downhill a 360°

    Il Monte Bondone con Giacomo Nizzolo

    Hai mai provato a correre il Monte Bondone in downhill? Bene, se non l'hai mai fatto, sali a bordo con il Campione Europeo Giacomo Nizzolo in questo spettacolare video 360°.

     

  • I percorsi

    Campionati Europei di ciclismo 2021

    Tutti i percorsi dei Campionati Europei di Ciclismo, che si terranno a Trento dall'8 al 12 Settembre 2021

  • Percorso uomini Elite

    Campionati Europei di Ciclismo 2021

    Il percorso di gara degli uomini elite dei Campionati Europei di Ciclismo che si terranno a Trento dall'8 al 12 Settembre 2021

     

  • Percorso prove in linea

    Campionati Europei di Ciclismo 2021

    Il percorso di corsa su strada dei Campionati Europei di ciclismo che si terranno a Trento dall'8 al 12 Settembre 2021

  • Percorso prova a cronometro

    Europei di Ciclismo su Strada 2021

    Il percorso della prova a cronometro degli Europei di Ciclismo su Strada, che si terranno a Trento dall'8 al 12 Settembre 2021

  • Presentazione e cifre

    Campionati Europei di Ciclismo 2021

    I Campionati Europei di ciclismo su strada si terranno a Trento dall'8 al 12 Settembre 2021